A Mornese sui passi di Maìn

Dall’11 al 16 luglio alcuni componenti dei consigli provinciali, delegati e delegate si sono trovati a Mornese per gli Esercizi Spirituali sui passi di Maìn, Madre Maria Domenica Mazzarello. Persone da tutta Italia e sr. Edvige dall’Albania sono state accolte nella casa di spiritualità posta accanto alla casa natia di Maìn per conoscere meglio lei (Maria Domenica), vedere i suoi luoghi e condividere un pezzo di cammino.

Suor Maria Ko aveva il compito di condurci attraverso i brani della Bibbia, suor Piera Ruffinato quello di condurci in pellegrinaggio nei vari luoghi di Mornese dove Maìn ha vissuto e dove sono nate le Figlie di Maria Ausiliatrice. Alle loro relazioni si sono unite una buona dose di silenzio, delle celebrazioni pensate appositamente e delle condivisioni fonte di ricchezza per formare degli Esercizi Spirituali in cui il Signore era presente e il clima di Famiglia Salesiana davvero tangibile.

Momenti importanti sono stati la lettura ogni mattina di articoli messi in parallelo dalle Costituzioni di SdB e FMA e dal PVA, il rinnovo della promessa, divenuta preghiera di SdB, FMA e cooperatori gli uni per gli altri, la condivisione a piccoli gruppi del proprio incontro con il Signore e della propria vocazione presso la casa della Val Ponasca, i gesti significativi fatti nei diversi luoghi (come ad esempio estrarre l’acqua dal pozzo che c’è presso il collegio), la condivisione finale sulla ricchezza di questi esercizi,…

Ringraziamo, di cuore, le suore che ci hanno accolti facendoci sentire a casa, tutti coloro che hanno organizzato, le relatrici, chi ha partecipato, santa Maria Domenica Mazzzarello e il Signore per questa esperienza vissuta insieme.

Start a Conversation